Ormoni e peptidi nel bodybuilding

Gli ormoni nel bodybuilding sono stati usati per molto tempo e sono molto popolari. I principali ormoni anabolizzanti sono gli steroidi androgeni, l’ormone della crescita e l’insulina. L’uso di ormoni consente di aumentare rapidamente la massa muscolare, contribuisce alla crescita della forza e al recupero eccellente.

Steroidi

Gli steroidi androgeni sono gli ormoni più comuni nel bodybuilding. I farmaci anabolizzanti copiano il testosterone con la loro struttura chimica e l’effetto farmacologico sul corpo. Gli ormoni sintetici stimolano la sintesi proteica all’interno delle cellule, determinando una significativa ipertrofia delle fibre muscolari.

Con il ciclo di utilizzo di steroidi anabolizzanti:

• Riduce il tempo di recupero tra gli allenamenti.
• La funzione catabolica del cortisolo è soppressa.
• Diminuisce la percentuale di grasso corporeo a causa dell’aumento del metabolismo.

Ormone della crescita umano

La somatotropina viene utilizzata per ridurre il grasso sottocutaneo e ottenere una buona massa muscolare. L’uso dell’ormone è accompagnato dall’accumulo di liquido intracellulare, che aumenta il volume delle fibre muscolari. La capacità dell’ormone della crescita di aumentare la forza del tessuto osseo, dei tendini e della cartilagine riduce il rischio di lesioni.

L’uso dell’ormone non aumenta la forza e la resistenza, ma consente di ottenere sollievo muscolare. La somatotropina è altamente efficace, non influisce sulle funzioni sessuali, ma ha un costo elevato. L’ormone della crescita nel bodybuilding è solitamente combinato con steroidi anabolizzanti per ottenere un effetto maggiore.

Insulina

L’insulina è un ormone proteico la cui secrezione è stimolata dal glucosio, dagli amminoacidi e dagli acidi grassi. L’ormone è responsabile della formazione del glicogeno nelle fibre muscolari bianche, aumenta la capacità delle membrane cellulari di passare aminoacidi e ioni macrocellulari.

L’insulina per il bodybuilding viene utilizzata a causa degli effetti anabolici:
• Aumento del metabolismo.
• Aumento della sintesi proteica.
• Rafforzamento della sintesi degli acidi nucleici.
• Attivazione dell’ossidazione degli acidi grassi.

L’insulina non è un farmaco costoso che può essere acquistato in farmacia. Il principale effetto collaterale del farmaco è il rischio di grave ipoglicemia. Al momento non c’è consenso sui dosaggi accettabili e sulla durata del ciclo di insulina.

Tutti gli ormoni nel bodybuilding sono vietati e hanno un forte effetto sul corpo. Ogni atleta prende autonomamente una decisione sull’uso o il rifiuto del doping durante l’allenamento.

MENU